Home / È NEI MOMENTI DIFFICILI CHE IL NOSTRO CERVELLO PRODUCE OPPORTUNITA’
È NEI MOMENTI DIFFICILI CHE IL NOSTRO CERVELLO PRODUCE OPPORTUNITA’
Data: 12 Novembre 2020
Namaste a tutti,
Mi chiamo DARIA e sono naturopata specializzata in psicosomatica. Da molti anni lavoro con il corpo e le sue emozioni, il mio primo approccio con la meditazione è stato all’età di 17 anni. Oggi sono presidente di un’associazione chiamata “20 olistici” che ha come scopo, l’insegnare tecniche per ritrovare l’equilibrio psico-fisico ed eliminare tutte quelle emozioni somatizzate che impediscono di raggiungere una vita serena e appagante.
La mia vita è sempre stata sensibile all’aspetto spirituale di ogni cosa, e molto spesso mi sono scontrata e incontrata con temi esistenziali, la morte, la malattia, la sofferenza e l’ingiustizia.
Ho studiato varie religioni, ho conosciuto vari maestri viaggiando in oriente e occidente, imparando meditazioni, nuovi modi di sentire e di vivere questo bellissimo viaggio chiamato vita.
Ogni tecnica che insegno l’ho sperimentata, ha attraversato il mio corpo, è stata digerita dal mio stomaco ed eliminata dal mio intestino. Oggi vive nel mio cuore per permettermi di insegnarvi l’essenza.
I corsi che effettuo insieme ad altri operatori, sottolineano l’importanza di ascoltare le emozioni positive che abitano il corpo e a sviluppare la corretta fiducia nei confronti di noi stessi, negli altri e nella vita.
Oggi, i nuovi decreti e il lock down ci impediscono (in parte) di stimolare le nostre doti, il nostro valore, i nostri talenti e di attivare le nostre risorse.
Cosa sono le nostre risorse?
È ciò che amiamo fare e che facciamo senza senso di dovere, una risorsa, è una giornata immersi nell’arte, è un caffè o una cena con amici, è una passeggiata in compagnia, è una giornata dedicata allo shopping, è il fare sport e molte, moltissime altre “cose”.
Le risorse sono indispensabili per essere felici e per darci un corpo e un anima pronti ad affrontare le nostre giornate.
In questo periodo “i nostri nascondigli perfetti” sono stati compromessi dalle limitazioni e quindi dobbiamo cercare dei nuovi hobby e gestire il nostro tempo libero cambiando le abitudini.
In questo periodo dobbiamo creare delle nuove zone di confort sviluppando la nostra creatività.
Tutto questo “lavoro” può essere rallentato o frenato dall’emozioni che circondano la nostra giornata, quali :
- La paura della malattia, del contagio
- La frustrazione e preoccupazione del proprio lavoro
- L’incapacità di essere elastici al cambiamento
- L’incertezza nel futuro nostro e dei nostri figli o genitori
- La rabbia che ci intrappola in una situazione difficile da cambiare
In questi casi la nostra mente cade nel pensiero negativo e nella rimuginazione, aumentando il senso di colpa nei confronti di noi stessi ripetendoci tutto ciò che non va bene, cosa non va bene nel nostro modo di essere e di comportarci, cosa non va bene del nostro passato e cosa non va bene del presente.
In questa modalità il corpo e il cervello muoiono, secernano il cortisolo, (l’ormone dello stress), l’ansia indebolisce il sistema immunitario, la rabbia aumenta le infiammazioni corporee, la paura e il panico ci portano a vivere in apnea, compromettendo il nostro sistema respiratorio e il pensiero negativo e continuo indebolisce lo stomaco e tutti i processi digestivi.
Il pensiero negativo influenza il nostro corpo sia fisico ed emozionale, inibendo la nostra creatività, la nostra naturale capacità di REINVENTARCI.
FERMATI!
RESPIRA!
DATTI TEMPO!!
Il virus non è l’unica cosa che sta accadendo oggi nella tua vita!
Quante cose nel quotidiano stanno avvenendo? E quante cose potresti inventare in questo nuovo TEMPO?
È NEI MOMENTI DIFFICILI CHE IL NOSTRO CERVELLO PRODUCE OPPORTUNITA’
Quando abbiamo dei progetti di lavoro o di tempo libero, il nostro cervello secerna le immagini associate ai nostri pensieri.
I nostri pensieri sono l’immagine dei nostri sogni, più noi abbiamo ben chiaro l’immagine del nostro sogno più questo sogno si avvererà.
Dobbiamo creare un TEMPO in cui la nostra anima venga nutrita.
Perché?
Perché quando noi sogniamo sviluppiamo:
- La fiducia in noi stessi e nella vita
- La determinazione e la grinta nel voler vedere realizzato il nostro sogno
- La gioia di sentirci vivi e partecipi del nostro percorso
- La pazienza e la comprensione nelle avversità
- La voglia di contagiare chi ci sta a fianco con la nostra positività
Se queste immagini rimangono chiare e lucide,
piano piano la chiave per risolvere un avversità, nascerà naturalmente dentro di noi e i nostri sogni diventeranno realtà.
L’UNICO OSTACOLO E L’UNICO BLOCCO E’
L’ANALISI E IL GIUDIZIO.
Questo è l’errore che noi tutti facciamo: pensiamo ad un desiderio, ne costruiamo l’immagine attraverso il nostro cervello creativo ed immediatamente dopo, cosa facciamo?
Lo analizziamo e lo smontiamo dicendoci:
“non è il momento storico per farlo”
“è solo un sogno”
“non potendo uscire non posso farlo”
“sono troppo stanco e demotivato”
Così facendo uccidiamo le nostra creatività e non permettiamo al nostro obbiettivo, ad un progetto di vita , al mio valore di nascere e personalizzare un sogno
Se riuscissimo ad avere la forza di tenere vive le nostre immagini, a dispetto di tutta la realtà esterna, otterremmo sempre ciò che vogliamo.
COME?
Stimoliamo la nostra immaginazione che è benefica per il nostro benessere psicofisico,
Focalizziamo i nostri progetti e desideri
Mettiamo tutto il nostro amore in ogni pensiero e azione della giornata
Creiamo nel nostro corpo il terreno migliore per far crescere un sogno
DARIA PLACIDI
NATUROPATA SPECIALIZZATA IN PSICOSOMATICA
Non smettere di sognare!!!
VI ASPETTO
CORSO DI ENERGY TIME
https://www.20olistici.it/corsi/corso-di-energy-time/