Home / Novità: Corso Danza Sciamanica e Meditazione.
Novità: Corso Danza Sciamanica e Meditazione.
Data: 02 Maggio 2019
Presentazione Giovedì 23 Maggio dalle 19.30 alle 20.30 con Loredana Fadani.
Un nuovo corso è pronto a partire presso l’A.S.D. 20 Olistici di Brescia: si tratta di Danza Sciamanica e Meditazione, percorso che ti presenteremo giovedì 23 maggio dalle 19.30 alle 20.30 insieme all’istruttrice Loredana Fadani.
Non perdere l’occasione: partecipa anche tu! Prenota subito il tuo posto chiamandoci al numero 351 542 4678 oppure compilando il modulo che trovi in questa pagina.
Qual è il significato della Danza Sciamanica?
La Danza Sciamanica è un’antica danza di guarigione che da sempre ha il potere di riconnetterci alla Madre Terra, donandoci intuizioni importanti per realizzare al meglio la nostra missione di vita. Nell’antichità danzare significava compiere un rito; la danza, inoltre, era basata sull’amore e sul rispetto verso il creato. Non solo, essa era la prima espressione dell’Universo: corpo e spirito, infatti, raggiungevano un punto di fusione, riproducendo una figura archetipica.
Praticata da millenni dagli indigeni e dagli sciamani in ogni luogo del pianeta, la Danza Sciamanica era considerata una benedizione per la comunità: essa infatti permette di ricollegarci con il nostro potere personale, facendoci riscoprire che siamo gli unici artefici della nostra realtà e abbiamo in ogni momento la possibilità di trasformare la nostra vita per sentirci felici, realizzati e in comunione con il tutto. Nella Danza Sciamanica, quindi, la mente si stacca dalla quotidianità e dalle preoccupazioni; il movimento e il respiro spontanei portano via la fatica e donano nuova energia vitale.
Scopri i Benefici della Danza Sciamanica.
Grazie all’utilizzo di una musica ritmata, la Danza Sciamanica è catartica e liberatoria. In particolare permette di:
– Ripulire le emozioni negative.
– Raggiungere un profondo rilassamento, avendo accesso all’inconscio (funzione introspettiva).
– Uscire dalla quotidianità, dai movimenti, dai rigidi schemi mentali, dalle abitudini culturali stereotipate.
– Esprimere la propria energia vitale.
– Portare l’attenzione su ciò che si è veramente.
Se vuoi sperimentarne tutti i benefici, vieni a scoprire il nostro nuovo Corso Danza Sciamanica e Meditazione giovedì 23 maggio dalle 19.30 presso l’A.S.D. 20 Olistici di via Viotto, 28 a Brescia. Prenota subito il tuo posto contattandoci al numero 351 542 4678.
Come si pratica la Danza Sciamanica?
La Danza Sciamanica – essendo da sempre una celebrazione collettiva – si pratica in cerchio. Il movimento circolare – intorno al fuoco oppure a un altare decorato con delle candele – è infatti tra le celebrazioni rituali più simboliche: il cerchio simboleggia la concezione ciclica dell’esistenza, ossia nascita, vita, morte e rinascita; il fuoco è anch’esso simbolo archetipo di trasformazione e rinascita.
La funzione del rito è ricondurci all’essenza di noi stessi e allo stesso tempo proiettarci in uno spazio sacro e atemporale dove tutta la vita può essere rivissuta e ricreata, ricreando i nostri vissuti e la nostra percezione della realtà. Ecco, quindi, che chi partecipa alla Danza Sciamanica viene trasportato metaforicamente nel flusso eterno della vita: proprio nel momento in cui danzatore e danza diventano un tutt’uno si percepisce la sacralità della Danza Sciamanica.
Strumento fondamentale della Danza Sciamanica è il tamburo che rappresenta il battito dell’universo: vibrando con frequenze particolari, aiuta il cervello a rilassarsi dai pensieri facilitando l’entrata nello stato di trance.
Vengono impiegate anche musiche con ritmi e melodie che possono evocare memoria di altri tempi e possono contenere anche suoni della natura e di animali, canti tribali, ma anche suoni di strumenti come il tamburo, il didgeridoo, le maracas e molti altri ancora provenienti da ogni parte del mondo.
Danza Sciamanica e Meditazione: i Benefici di quest’ultima.
Nel nostro Corso – che presenteremo giovedì 23 maggio dalle 19.30 presso la nostra A.S.D. 20 Olistici in via Viotto, 28 a Brescia – abbiamo unito alla Danza Sciamanica la pratica della Meditazione: essa, infatti, offre la possibilità di entrare in rapporto con la respirazione e accedere a uno stato di concentrazione e attenzione spirituale. Con la Meditazione è possibile addentrarci nel nostro essere più profondo e ritrovare noi stessi.
Chi tiene il Corso di Danza Sciamanica e Meditazione?
Il nostro Corso di Danza Sciamanica e Meditazione è tenuto da Loredana Fadani.
Da anni lavora con il corpo e ascolta le emozioni che lo trapassano. Ama l’approccio olistico e ogni sua terapia racchiude anni di ricerca di strumenti e discipline in grado di aiutare a ritrovare il benessere inteso come equilibrio tra cura della bellezza esteriore e dell’interiorità spirituale. Dopo un periodo di forte crisi personale e professionale si è dedicata allo studio e alla ricerca di risposte su come potersi realizzare e mettere a disposizione degli altri. La sua massima espressione l’ha trovata nel massaggio: per anni ha approfondito tante tecniche diverse basate su differenti teorie, per poi integrarle alla teoria millenaria, efficace e affascinante, della Medicina Cinese Classica. Contemporaneamente ha esplorato e fatto esperienza con i Fiori di Bach, la Bioenergetica e lo Yoga. Per lei è fondamentale integrare il lavoro corporeo con la risoluzione dei propri conflitti inconsci come schemi sabotanti: in quest’ottica, ha acquisito strumenti di Counseling come la Maieutica Socratica, la trasformazione di credenze limitanti e le visualizzazioni guidate, con l’obiettivo di aiutare le persone a trovare dentro di sé le proprie soluzioni. Oggi è Operatrice di Discipline Bio Naturali e Counselor Olistico. Si occupa, in particolare, di tecniche di massaggio orientale come la Riflessologia Plantare On Zon Su, Tuina, Medicina Cinese Classica, Massaggio Hawaiano e Tailandese.
Vuoi provare il Corso di Danza Sciamanica e Meditazione?
Ti aspettiamo giovedì 23 maggio dalle 19.30 alle 20.30: riserva subito il tuo posto chiamandoci al numero 351 542 4678 oppure scrivici compilando il modulo sottostante.
Non mancare!
VUOI SAPERNE DI PIÙ?
Compila la form qui sotto e ti ricontatteremo.